Serrature a cilindro

Viene chiamato cilindro quel congegno che permette l'apertura o la chiusura di un serramento ove ne è previsto l'utilizzo.

Serratura a cilindro con chiave.

Esistono molti tipi diversi, ma il sistema base è costituito da un sistema a molle e pistoncini che vengono mossi da una chiave, che permette lo sblocco della serratura.

Problemi del sistema

Nel corso degli anni si è scoperto che questo congegno è estremamente vulnerabile; l'azione che permette l'apertura non autorizzata e soprattutto senza effrazione è chiamato key bumping. Il bumping è quel fenomeno che grazie al salto rapido dei pistoncini permette, con una chiave a cifrature profonde, l'allineamento dei contropistoncini e la conseguente apertura del cilindro. Al momento questa tecnica è usata soprattutto per l'apertura di locali sequestrati e per aperture di porte ove la chiave è andata persa o rubata.

Accorgimenti

Il mercato offre dei cilindri con sistemi che rendono più difficile l'apertura non autorizzata; in commercio sono altresì presenti dei cilindri che al loro interno hanno un sistema a dischi che rende praticamente impossibile l'apertura senza effrazione.

È buona norma prestare attenzione anche alla scelta del serramento, è ovvio che su una porta blindata è controproducente installare un cilindro a basso costo e viceversa. Buona norma è tenere le estremità del cilindro il più possibile a filo con la porta per evitare che il malintenzionato possa avere un aggrappo sul cilindro, non a caso capita spesso che l'intrusione avvenga grazie allo strappamento/rottura del cilindro sulla porta.

defender.jpgOppure occorre dotarsi di un Defender, che è un dispositivo corazzato antitrapano che copre interamente il cilindro tenendo scoperta solo la zona di inserimento della chiave.

Per questa modifica sulla vostra porta blindata a doppia mappa clicca qui


Data di creazione: 05/03/2009 18:45
Ultima modifica: 14/07/2014 09:17
Categoria: Articoli - Porte blindate
Pagina letta 6090 volte