Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
 
 
 
 

Conosciamole meglio

schema_porta_blindata.jpgCon porta blindata si intende un serramento fornito di particolari caratteri antieffrazione. E' detta anche porta corazzata. Le due espressioni sono sinonime ("blinda" è sinonimo di "corazza", così come nella terminologia militare "mezzo blindato" e "mezzo corazzato" sono espressioni equivalenti). Tuttavia, in alcuni ambiti commerciali, si definisce spesso "porta corazzata" un serramento in legno e metallo costruito interamente ex-novo, mentre "porta blindata" è definizione riservata a serramenti metallici sui quali venga applicato il pannello in legno della porta preesistente: tali differenza costruttiva comporterebbe, in taluni casi, una minore sicurezza e solidità della seconda.

Caratteristiche di una porta blindata sono:

  1. presenza di una corazza in acciaio incernierata su un telaio costituito ugualmente in acciaio e saldamente ancorato allo stipite in muratura;
  2. una o più serratura di sicurezza, oggi rappresentata dal cosiddetto "cilindro europeo";
  3. chiavistelli, azionati dalla serratura mediante meccanismi di rinvio, che garantiscano la chiusura in più luoghi;
  4. dispositivi di protezione contro lo scasso (in generale, la corazza metallica; in particolare, protezioni contro l'aggressione alla serratura).

Data di creazione : 20/09/2015 • 12:36
Categoria : - Porte blindate
Pagina letta 4392 volte


Commenti a questo articolo


Nessuno ha lasciato commenti
Sii quindi il primo!